La Stele di Maati

Fonte immagine: Wikipedia CC BY 4.0

Testo geroglifico, translitterazione e traduzione

Il re voglia placare Anubi, (colui che è) sulla sua montagna, colui che è nella bendatura, signore della terra sacra, (affinché dia) un'offerta invocatoria di migliaia di pani e brocche di birra, migliaia di parti di buoi ed uccelli, migliaia di vasi di alabastro e vestiti, migliaia di ogni cosa buona e pura, il pane purificato della casa


di Montu, il pasto funerario nella casa di Osiride e ciò di cui amano nutrirsi gli spiriti (dire 2 volte) in essa per


il guardiano delle porte, Maati che dice: "Sono amato dal suo signore e da lui lodato, sono amato dal suo supervisore


il ciambellano e tesoriere Bebi, è lui, veramente, che ha fatto in modo che respirassi l'aria 


in ogni casa. Un'offerta invocatoria per Antef il grande, figlio di Iku, che egli mi conceda le offerte nella necropoli nel corso di ogni giorno".


Ringraziamenti

Questa stele è stata da me tradotta sul forum "Egittophilia" grazie al prezioso aiuto del mio Maestro e amico Nico “Nectanebo” Pollone, che saluto e ringrazio.


Commento

La stele è databile fine Primo periodo intermedio/inizio del Medio Regno (XI dinastia). Coerentemente con le stele di questo periodo l’offerta invocatoria è richiesta ad Anubi; durante la metà del Medio Regno l’offerta sarà richiesta ad Anubi ed Osiride e, successivamente, solo ad Osiride; questa evoluzione riflette probabilmente l’ascesa di Osiride come divinità funeraria che soppianterà completamente molte divinità con le stesse funzioni (gia dalla V dinastia il dio Khentimentyu scomparirà diventando uno degli epiteti di Osiride).

Tale stele è famosa poiché menziona Antef il grande figlio di Iku, una antenato dei re della XI dinastia (forse il padre di Mentuhotep I).

Interessante notare il riferimento al dio Montu, ancora non soppiantato da Amon come divinità principale di Tebe (l’ ”ascesa” di Amon avverrà durante la XII dinastia).


Osservazioni e commenti nel file qua sotto:

La Stele Di Maati 1 Pdf
PDF – 881,1 KB 18 download

Per approfondire

La stele di Maati sul sito ufficiale del Metropolitan Museum of New York: https://www.metmuseum.org/art/collection/search/544005 

Il Visir Bebi: https://en.wikipedia.org/wiki/Bebi_(vizier)

Intef l’anziano: https://it.wikipedia.org/wiki/Intef