Materiale didattico: i Libri di testo

I seguenti libri sono consigliati a chi vuole intraprendere l'avventura di imparare a leggere i geroglifici o perfezionarsi. Volutamente, per correttezza, non ho inserito links per l'acquisto. Siete liberi di comprarli dove vi pare.


Per iniziare.

Questi libri sono adatti per chi vuole cominciare a studiare i geroglifici, anche da autodidatti.


M. Collier - B. Manley, Come leggere i geroglifici egizi

Se cercate qualcosa per iniziare a decifrare la scrittura geroglifica questo testo è perfetto. L'approccio è semplice ma efficace, alla fine sarete in grado di decifrare le stele più semplici. È il testo sul quale ho iniziato a studiare. Presenti anche numerosi esercizi con le soluzioni a fine libro. Assolutamente consigliato!


Livio Secco, Guida pratica alla grammatica egiziana

Opera in tre volumi (tranquilli, tutti in formato economico) uscita da poco, propone un approccio semplice alla grammatica egiziana con vari esercizi con soluzioni. Ottimo per iniziare lo studio dei geroglifici.


Grammatiche egiziane

Testi di livello universitario.


Pierre Grandet - Bernard Mathieu, Corso di egiziano geroglifico

Testo tradotto in italiano dal francese, riferimento per le università transalpine. Aggiornato sulla base delle "recenti conoscenze derivate dal copto" questo testo è fondamentale per la conoscenza approfondita della lingua egiziana. Veramente ben fatto, è il libro su cui alla fine ho deciso di studiare. Un unico difetto: gli esercizi non hanno soluzione (probabilmente esisteva un corso a parte, ovviamente a pagamento).

Sicuramente assolutamente consigliato!


Sir Alan Gardiner, Egyptian grammar

Che dire, questo testo è considerato "la Bibbia" per chi vuole imparare il geroglifico; sir Alan Gardiner (per chi non lo sapesse) è colui che ha classificato i simboli geroglifici col metodo che usiamo tutt'ora. Il testo ha però il grosso difetto di essere un po' "attempato" in quanto è stato scritto nel 1926 (mi pare), io ho acquistato una ristampa del 1956 (e credo che sia la ristampa più recente disponibile). Insomma, comincia a risentire degli effetti del tempo. Sono presenti esercizi, il tutto in Inglese (non è mai stata tradotta in italiano).


Materiale didattico: i dizionari

I dizionari sono fondamentali per le traduzioni. Ai classici dizionari in formato cartaceo si affiancano quelli in formato elettronico che facilitano e velocizzano la ricerca.


Raymond O. Faulkner, A concise dictionary of middle egyptian

Questo dizionario (in inglese) è molto utile per chi comincia e toglie dagli inghippi in diverse situazioni. esiste una forma originale scritta a mano (!) della quale ho messo un pagina come esempio, molto bella ed intrigante, simbolo di un tempo passato ma a volte di difficile uso, per tale motivo esiste una versione modernizzata da Boris Jegorovic.

Versione scritta a mano.

La stessa pagina modernizzata.


Livio Secco, Dizionario Egizio-Italiano

Questo dizionario è un completamento del libro di testo, edizione recente, economico, nei due volumi che lo compongono contiene 12000 lemmi utili per gli esercizi e le traduzioni più semplici, ha il notevole vantaggio di essere in italiano.


Pierangelo Mengoli, Dizionario ragionato sui termini egizi

Se avete finito il percorso base e volete perfezionarvi potrebbe esservi utile quest'opera. Si parte da un simbolo e il dizionario ne spiega i principali usi come fonema, ideogramma e determinativo. Testo rivolto a chi vuole fare un passo in più per capire come pensa un antico egizio.


Christian Orsenigo, Lista dei segni geroglifici secondo la classificazione di sir Alan H. Gardiner

Una menziona a parte merita questa raccolta di tutti i segni geroglifici, classificati secondo la classica lista Gardiner, per fononologia e per forma (alti, bassi, piccoli), molto utile nell'uso quotidiano nell'individuare un simbolo sconosciuto.


[Continua...]